VELLUTATA DI PATATE, VONGOLOTTE E COZZE
Ingredienti per 4 persone
Patate da lessare 600gBrodo vegetale circa 750mL/1Lt
Vongolotte Isola d’Oro 1 vasetto
Cozze Isola d’Oro 1 vasetto
Pane integrale/nero
Latte intero q.b.
Prezzemolo q.b.
Zenzero radice q.b.
Olio EVO q.b.
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Lavare, pelare e tagliare a cubetti di piccole dimensioni (circa 1,5 cm) le patate, metterle poi in una ciotola con acqua.
Pelare e grattugiare lo zenzero fresco, mettere da parte. Lavare e privare il prezzemolo dei gambi, mettere da parte. Tagliare il pane a fette alte 1cm e ricavarne dei parallelepipedi larghi 1 cm e lunghi appena più del diametro della ciotola che userete per servire.
In una pentola a bordi alti far insaporire a fuoco basso un filo d’olio con uno spicchio d’aglio.
Aggiungervi le patate e coprire con brodo vegetale in modo che quest’ultime siano coperte da quasi un centimetro e mantenere questa condizione fino a fine cottura, a seconda della consistenza che si vorrà ottenere.
Aggiungere vongolotte e cozze al naturale Isola d’Oro regolando la quantità al sapore più o meno intenso (si consiglia di partire con un cucchiaio di cozze e due di vongolotte), aggiungere metà cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e lasciar cuocere circa 10 minuti.
Nel mentre tostare il pane in padella con un filo d’olio, mettere da parte.
Al termine della cottura delle patate eliminare l’aglio, frullare il tutto con prezzemolo fresco, sale, pepe e un goccio di latte per maggiore cremosità.
Filtrare in un setaccio a maglie strette per rendere il tutto omogeneo.
Impiattare versando in una ciotola il contenuto di una porzione guarnendo con cozze, vongolotte, prezzemolo, un filo d’olio e il crostino di pane nero ottenuto precedentemente.
Servire caldo.