UOVA IN CAMICIA CON CREMA DI ASPARAGI E ALICIOTTE
Ingredienti per 4 persone
4 uova medie600 g asparagi
1 scalogno
4 fette di pane in cassetta
1 vasetto di aliciotte da 58 g
Aceto di vino bianco
Olio evo
Brodo vegetale
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliare gli asparagi a rondelle eliminando la parte più dura del gambo e tenevo da parte le punte. Tritare lo scalogno, farlo soffriggere in padella con un filo d’olio evo e aggiungere le rondelle di asparagi. Cuocere a Fuoco dolce aggiungendo un pò di brodo vegetale, quando necessario.
Regolare di sale e di pepe e frullare il tutto, aggiungendo un pò di brodo per ottenere una consistenza cremosa. Cuocere le punte degli asparagi tagliate a metà per il lungo in acqua salata in ebollizione per pochi minuti, quindi scolare e passare in acqua ghiacciata.
Tagliare il pane a cubetti e tostarlo in padella senza grassi. Immergere delicatamente le uova sgusciate in un pentolino con acqua in leggera ebollizione nella quale avrete versato un cucchiaio di aceto bianco. Prima di immergere le uova creare un vortice nell’acqua con un cucchiaio e cuocere per circa 3 minuti.
Condire le uova in camicia con olio evo, sale e pepe e servirle con la crema di asparagi, le punte degli asparagi, il pane croccante e le aliciotte.