L’arte per l'integrazione a scuola - MUS-E
IL PROGETTO MUS-E PARMAL’arte per l’integrazione a scuola
MUS-E (Musique Europe) è un progetto multiculturale dedicato ai bambini ideato dal celebre violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin. Si propone di contrastare, attraverso percorsi artistici, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole pubbliche primarie educando i bambini alla bellezza e aiutandoli nel loro percorso umano e formativo.
Il progetto Mus-e attraverso l’arte vuole promuovere tra i bambini l’integrazione, il rispetto delle culture e la valorizzazione delle diversità, abbattendo le barriere e portando un messaggio di pace.
MUS-E si rivolge soprattutto alle scuole dove più alto è il disagio socio-economico-culturale, e rilevante la presenza di bambini immigrati o con disagi.
Oggi MUS-E è presente in 12 paesi europei e in Israele, coinvolge 55.000 bambini, 450 scuole e 1000 artisti di aree diverse.
Mus-e interviene nelle classi durante le ore scolastiche con la partecipazione degli insegnanti. Il percorso, condotto da una coppia di artisti, si svolge con incontri settimanali e dura tre anni.
Per i bambini e le scuole, l’attività dei laboratori è gratuita. Il progetto MUS-E si sostiene con il contributo di sponsor privati e fondazioni.
MUS-E opera a Parma dal 2006, ha già toccato 13 scuole, 33 classi, circa 1000 bambini, 22 artisti di varie discipline (arti visive, danza, teatro, musica e altre).
Tra i 32 Progetti che animeranno “Parma 2020” speciale c’è la “Children’s Orchestra Orff” di MUS-E Parma, diretta e ideata da Ailem Carvajal. “La cultura batte il tempo” corrisponde pienamente al percorso di questa particolare Orchestra, nella quale la musica che i bambini vivono, creano e eseguono attraverso le percussioni, diventa la lingua che li unifica e integra, che consente di superare le difficoltà e le barriere culturali e di scoprire l’incanto del creare insieme la “bellezza” e l’armonia”.
Lo staff di Mus-e Parma Presidente Sergio Bernasconi
Coordinatrice Locale Anna Cattaneo
Coordinatrice artistica Ailem Carvajal
Segretario Stefano Bussolati
Web: www.mus-e.it