“Le trappole del web”: Il futuro sostenibile de L’Isola d’Oro passa anche attraverso l’educazione ad un corretto utilizzo del web. - 2021
Nel suo percorso aziendale L’Isola d’Oro, azienda di conserve ittiche che nasce e si sviluppa a Parma, la Food Valley Italiana, ha sempre guardato al di là degli aspetti puramente legati allo sviluppo economico, prestando (invece)molta attenzione al lato sociale ed educational che un’azienda può avere.In questo contesto è nata l’iniziativa “L’Isola d’Oro e le trappole del web” volta a scovare prima e farvi fronte poi, tutte quelle situazioni apparentemente banali, ma che possono risultare pericolose e che si celano nel mondo del web.
Si tratta di cinque video educational titolati appunto “Le Trappole del web” che sono dedicati al disagio adolescenziale nella gestione dei dispositivi elettronici.
A farne le spese, sono i giovani ragazzi che inconsapevoli possono essere vittime di “trappole” dannose: un mondo sommerso che riguarda soprattutto il mondo pre-adolescenziale.
Con (l’utilizzo)l’avvento della dad e un utilizzo un po’ dissennato da remoto, (lo strumento)il dispositivo elettronico ha prevaricato il suo ruolo di strumento assumendo le sembianze di baby-sitter, compagno di giochi e passatempo più o meno pericoloso;, l’utilizzo dissennato ha creato via via disagio e a volte dipendenza. Non solo nei ragazzini che lo fruiscono, ma anche ai genitori e alle famiglie in senso più ampio. Infatti subire l’ingerenza di computer, Ipad, telefonini in assenza di esperienza sui sistemi contenitivi” afferma Donatella Zarotti resp. comunicazione L’Isola d’Oro, crea spesso ansia, panico, rabbia e frustrazione all’interno della relazione familiare, scolastica e sociale.
Nasce da qui e dal bisogno di sicurezza e trasparenza, in questo caso in rete, l’iniziativa de L’Isola d’Oro che con 5 video sapientemente studiati e girati, rappresenta i due volti di questa situazione: la trappola e come non caderci.
“Abbiamo ideato uno story-board in cui l’ignaro soggetto “vittima inconsapevole” delle trappole del web viene istruito dal suo brillante alter “nerd” come leggere e condividere consapevolmente i messaggi a cui il mondo adolescenziale è sottoposto” continua Donatella Zarotti.
Protagonista dei video è Michelangelo, un adolescente di 12 anni che, come tutti gli adolescenti ha iniziato da poco a navigare in Internet, fruendone quotidianamente; con il rischio dietro l’angolo!
“Il target cui questa iniziativa si rivolge va dagli 8 ai 15 anni, e proprio il fatto che sia un ragazzino di questa età ad introdurre e stimolare il suo alter sulle trappole del web è risultato uno specchio vincente”
Proprio all’interno dei progetti di social responsability aziendale, L’Isola D’Oro promuove dunque più consapevolezza, più regole; una vera formazione e informazione per un utilizzo corretto e sano del mezzo; così aiutando i ragazzi a essere più prudenti e riconoscere il rischio. Guarda tutti gli episodi sul nostro canale Youtube