Aliciotte e peperoni, sostenibilita’ e LIS alla fiera di Carmagnola 27 Agosto/5 Settembre 2021
ALICIOTTE E PEPERONI, SOSTENIBILITA’ E LIS ALLA FIERA DI CARMAGNOLA 27 AGOSTO/5 SETTEMBRE 2021 L’Isola D’Oro sceglie Carmagnola come alfiere delle proprie esclusive video-ricette con la LIS, il linguaggio dei segni utilizzato dai sordi e non solo! Il 28 agosto alle 21 in Piazza S. Agostino l’evento più atteso: uno show cooking in diretta FB con Tinto sul palco della Fiera. Lo chef Salvatore Guccione di Torino, anche formatore dei Salesiani, esegue dal vivo una ricetta creata da Lui con le Aliciotte L’Isola D’Oro e i Peperoni di Carmagnola. Su palco il responsabile del Consorzio del Chianti ad accompagnare di ulteriore italianità l’assaggio della ricetta. Tutto l’evento della serata è tradotto in LIS da Gabriele Dall’Asta, Presidente ENS Parma, Ente Nazionale Sordi.
SPAGHETTO IN COLATURA DI PEPERONE CON ACCIUGHE E STRACCIATELLA:
Primo passaggio: prendiamo dei peperoni, circa 6, io li preferisco rossi e gialli per simpatia! Li posizioniamo in una teglia e li mettiamo in forno ad arrostire per circa 40" li estraiamo e li mettiamo dentro un sacchetto alimentare a raffreddare. I peperoni, nel raffreddarsi nel sacchetto, produrranno del liquido che noi useremo come cottura finale. Li mettiamo in un sacchetto per facilitarne la pelatura, ci serviranno poi per un secondo piatto.
Secondo passaggio: prendiamo le acciughe le tagliamo con un trinciante (coltello) in maniera finissima; le uniamo al pane grattugiato che andiamo a tostare in padella,verrà usato poi come condimento sopra gli spaghetti. Diventa pane grattugiato alle acciughe.
Terzo passaggio: mettiamo dell'acqua a bollire ci servirà per la cottura della pasta; nel frattempo in una padella mettiamo alcuni filetti di alici a sciogliersi nell'olio EVO (extravergine di oliva); scoliamo gli spaghetti decisamente al dente nella padella dove abbiamo sciolto le alici e allungando con l'acqua di cottura dei peperoni dentro al sacchetto, finiamo la cottura. A questo punto andiamo ad impiattare posizionando gli spaghetti a nido nel centro del piatto, guarniamo con il pane all'acciuga e completiamo con la stracciatella che ci servirà per alleviare la sapidità del piatto e serviamo.