SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA E BOTTARGA
Ingredienti per 4 persone
Spaghetti 350gSugo al nero di seppia Isola d’Oro 1 vasetto
Pomodorini ciliegino una manciata
Pesto di basilico 4-5 cuccchiai
Bottarga di tonno grattugiata Isola d’Oro q.b.
Olio EVO q.b.
Aglio 2-3 spicchi
Sale q.b.
Pepe q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione
Per prima cosa impostare il forno statico a 140-150°C, nel mentre lavare i pomodorini, asciugare e tagliare a metà disponendoli su placca con carta da forno rivolti verso l’alto.
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere filo d’olio, spolverata di zucchero, 2-3 mezzi spicchi d’aglio sparsi e, a temperatura raggiunta, infornare per circa 2 ore nel ripiano medio –alto finché non avranno perso gran parte della loro acqua di vegetazione e risulteranno più grinzosi.
Nel mentre portare ad ebollizione l’acqua di cottura in una pentola e salare.
In una padella preparare il sugo facendo insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio a cui aggiungere, dopo qualche minuto, il Sugo al nero di seppia Isola d’Oro.
Regolare di sale e pepe il sugo e aggiungere qualche cucchiaino di pesto di basilico per dare un leggero gusto che sarà poi rafforzato dalla guarnizione finale.
Far cuocere molto al dente gli spaghetti terminando la loro cottura nel sugo aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, che avremo tenuto da parte, per mantenere la cremosità e terminare la cottura.
Eliminare l’aglio.
Diluire in una piccola ciotola qualche cucchiaio di pesto di basilico con un goccio di acqua di cottura e mettere da parte, ci servirà per la guarnizione.
Impiattare gli spaghetti centralmente formando un nido da decorare con il pesto di basilico diluito, i pomodorini confit ed infine una generosa spolverata di bottarga.
Servire caldo.